top of page

OSCoM Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano

La Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano nasce a novembre 2018. Anello di congiunzione tra il mondo degli studi e quello del lavoro è un modello unico nel panorama italiano, la formazione vede tra le proprie fila i soli studenti del Verdi che hanno scelto la musica come professione. L'Orchestra ha quindi un proprio Direttore residente che la prepara in vista di ogni produzione, insieme ai colleghi preparatori di sezione. Si tratta in tutti i casi di docenti del Conservatorio, che abbiano comprovata esperienza in ambito orchestrale, come prime parti di orchestre, come formatori e come direttori. Il lavoro di tutti e' direzionato, e questo e' un ulteriore plus, al fatto che, preparata dai docenti di cui sopra, l'Orchestra e' e sara' spesso diretta in concerto da direttori di fama internazionale: primo Michele Mariotti che l'ha guidata nel concerto inaugurale del 19 gennaio 2019, con l'esecuzione della Suite dallo Schiaccianoci di Tchajkovskij e la Sinfonia n. 9 "Dal nuovo mondo" di Dvorak. Le altre produzioni: Don Giovanni di Mozart in coproduzione con il Teatro Carcano, sul palcoscenico di quel Teatro, sotto la guida di Giuseppe Montesano; il 20 ottobre in collaborazione con il Festival di Milano Musica in Sala Verdi Hymnen di Karlheinz Stockhausen per la direzione di Pedro Amaral; a novembre 2019 la Mahler - Symphony No 4 diretta da Antonello Allemandi.

Appuntamento a gennaio 2020 con il Maestro Roberto Abbado.

Orchestra Pergolesi

L’Orchestra Pergolesi nasce nel 2018 dalla volontà di giovani musicisti del territorio milanese. Tra gli obiettivi del progetto quello di promuovere e far crescere la cultura musicale tra il grande pubblico e quello di offrire ai giovani orchestrali concrete opportunità professionali con la possibilità di confrontarsi con diversi tipi di repertorio. La direzione artistica e musicale è stata affidata al maestro Giulio Marazia. L’Orchestra Pergolesi si propone al pubblico in formazione sinfonica, sinfonico-corale, con orchestra d’archi, orchestra di fiati ed ensemble cameristici. Per la fine del 2019 uscirà il primo lavoro discografico per l’etichetta Da Vinci di Osaka con la suite per orchestra da camera La Stanza dei Burattini del compositore Oderigi Lusi.

Tuscany Symphony Orchestra

Tuscany Symphony Orchestra (precedentemente Ensemble Symphony Orchestra) è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale, grazie ai molti progetti cui ha partecipato e gli artisti di fama internazionale e nazionale con cui ha collaborato.

L’organico prevede la struttura della grande orchestra sinfonica, di 84 elementi con l’aggiunta di una nutrita sezione ritmica, del pianoforte e delle varie sezioni di sassofoni, arrivando così ad un organico di vaste dimensioni, atto ad eseguire anche le composizioni che richiedono una grande orchestra.

Music Fest Orchestra

Music Fest Perugia è un festival estivo di musica classica che si tiene ogni anno dal 2007 a Perugia, per giovani musicisti classici di alto livello. Il festival attira giovani musicisti classici di livello avanzato provenienti da tutto il mondo, che hanno l'opportunità di esibirsi in concerti con la Music Fest Orchestra in sale come la Basilica di San Pietro, la Sala dei Notari, il Teatro Pavone, molti dei quali famosi per la loro straordinaria acustica.

JuniOrchestra Joung Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Dal settembre 2015

La “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Praemium Imperiale 2013, è la prima orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006, è attualmente composta da circa 300 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età. 
I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, Cajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri, nella loro versione originale. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. da Venosa

Dal gennaio 2014

Primo violoncello solista aggiunto

Orchestra Meridies

Da Luglio 2016

Omaggio alla grande musica partenopea fra tradizione e modernità. 

Orchestra Musica... In Crescendo

Da luglio 2014 - San Salvo (CH)

Composta da musicisti compresi tra i 15 e i 25 anni, l’Orchestra Sinfonica Senior mira alla formazione professionale di giovani orchestrali, sotto la guida di Direttori importanti a livello nazionale e internazionale, attraverso lo scambio reciproco con altre realtà musicali di molti Paesi Europei (tra i quali Slovacchia, Irlanda, Olanda, Spagna), grazie alla collaborazione con vari Istituti di Alta Cultura, come il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, il Conservatorio “C.G. Da Venosa” di Potenza, il Conservatorio “ F.A. Bonporti” e L’Orchestra “FuoriTempo” di Trento. 

Please reload

Tuscany Symphony Orchestra
OSCoM Milano
Musica In Crescendo
Orchestra Meridies
Conservatorio G. da Venosa
JuniOrchestra Accademia S. Cecilia
Orchestra Pergolesi
Music Fest Orchestra
bottom of page